Abbiamo un’esperienza più che trentennale nel campo dell’implantologia sia semplice che avanzata.
Eseguiamo: flapless, rigenerazione ossea, rialzo seno mascellare, aumenti di volume osseo, all on four, all on six, impianti multipli, grandi riabilitazioni protesiche su impianti.
Quando le condizioni del paziente lo permettono realizziamo anche impianti a carico immediato, cioè impiantiamo il dente nuovo subito dopo aver rimosso il vecchio.
Tutte le tecniche sono assolutamente indolori.
Utilizziamo i migliori materiali disponibili con risultati eccellenti sia estetici che a lungo termine.
Siamo un’eccellenza nel campo della chirurgia orale. Siamo preparati per qualsiasi tipo di emergenza, dalla semplice asportazione di un dente alla rimozione di una formazione cistica o neoplastica tumorale.
Siamo esperti anche in estetica dentale. Elaboriamo trattamenti personalizzati e mirati in base alle esigenze dei pazienti. Il nostro obiettivo sarà quello di ristabilire l’armonia e la bellezza di tutto il volto, concordando con il paziente la migliore soluzione.
Le faccette dentali estetiche sono sottilissime lamine in ceramica in grado di correggere denti usurati malformati, fratturati o fortemente macchiati.
Questa tecnica permette di cambiare forma, colore, posizione e dimensione dei denti e ricreare l’aspetto ideale del sorriso, assolutamente in modo non invasivo.
Le faccette dentali sono in pratica dei corpi esterni in ceramica che simulano le normali forme degli elementi dentali. Vengono cementate dal medico sulla superficie esterna visibile dei denti anteriori spezzati o rovinati. Lo spessore medio di tali faccette è di circa 0,3 – 0,5 millimetri.
L’iter per l’applicazione delle faccette è più semplice di quanto si possa pensare. Inizialmente il medico prende l’impronta dentale del paziente. I denti durante la prima visita vengono inoltre preparati alla futura applicazione degli elementi di porcellana. Tale preparazione risulta essere estremamente conservativa e viene eseguita sullo strato più superficiale del dente, lo smalto, di per sé già ottimo ai fini dell’adesione delle faccette. Il paziente viene poi dimesso dopo l’applicazione di faccette provvisorie. Il laboratorio odontotecnico nel frattempo costruisce quelle definitive. In un appuntamento seguente il medico valuta le fattezze delle faccette definitive, il loro colore e la loro forma, che devono risultare estremamente simili agli originali colori e forme dei denti naturali del paziente.
Soddisfatti questi particolari parametri, le faccette vengono cementate sulla superficie di smalto precedentemente preparata. I cementi utilizzati hanno colore simile a quello dei denti. Le faccette risultano essere estremamente resistenti. Il paziente è tenuto a fare attenzione durante la masticazione di cibi duri, onde evitare che la ceramica si spezzi o si fratturi.
In alcuni casi i denti possono presentarsi con un’estetica talmente compromessa da necessitare di un intervento di ricostruzione e restauro. Con la ceramica integrale si ottengono risultati eccellenti, naturali e a lungo termine.
Sono disponibili diverse tecniche per eseguire lo sbiancamento dentale: tutte le procedure richiedono comunque l’applicazione di sostanze sbiancanti contenenti varie concentrazioni di perossidi o suoi derivati. Vi sono procedure che utilizzano una mascherina sagomata sulla forma dell’arcata, all’interno della quale viene inserito il prodotto, che viene lasciato agire per un determinato periodo di tempo; altre tecniche prevedono invece l’utilizzo di un gel da applicare direttamente sulla superficie del dente, avendo comunque cura di proteggere i tessuti gengivali attigui, il quale poi verrà attivato attraverso l’utilizzo di una lampada UV o laser. In entrambe le tecniche i risultati sono comunque eccellenti e sovrapponibili. L’unico effetto collaterale imputabile allo sbiancamento è l’insorgenza di una lieve sensibilità dentale post trattamento, la quale risulta essere tuttavia reversibile, ed eventualmente scongiurabile mediante l’utilizzo di prodotti fluorati desensibilizzanti alla fine dello sbiancamento.
Affinché il risultato ottenuto sia più duraturo nel tempo, è possibile utilizzare prodotti sbiancanti domiciliari da utilizzare per un periodo di tempo successivo al trattamento ambulatoriale: tecnica dell’Home Bleaching.
Abbiamo esperienza trentennale nella realizzazione di protesi dentarie con materiali di eccellenza. Nel nostro studio eseguiamo sia la protesi fissa con impianti, che la protesi mobile. Risultato estetico e funzionale garantito.
Ci occupiamo di tutte le procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata.
Il nostro obiettivo principale è preservare l’integrità del dente attraverso trattamenti mirati e salvaguardare lo stato di salute di tutta la bocca.
Utilizziamo apparecchiature elettroniche in grado di determinare al decimo di millimetro la lunghezza dei canali dentali.
Eseguiamo trattamenti innovativi nella cura delle malocclusioni. Utilizziamo apparecchi ortodontici fissi o mobili, confortevoli e personalizzati. Possiamo proporre diverse soluzioni in modo da accontentare le singole esigenze.
Siamo centro specializzato per gli apparecchi invisibili.
Siamo centro specializzato in ortodonzia miofunzionale e intercettiva.
È costituita dal trattamento con Invisalign o Nuvola, ossia una terapia ortodontica effettuata da una serie di mascherine in plastica trasparente, invisibili e rimovibili che vengono sostituite ogni 2 settimane da nuove mascherine. Quando si sostituiscono le mascherine, i denti si spostano piano piano, settimana dopo settimana, finché i denti non si saranno allineati nella posizione finale. Inoltre, un programma di trattamento virtuale in 3D (clin check), mostra gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette di visualizzare in anticipo quale sarà l’aspetto finale dei denti al termine del trattamento. L’ortodonzia estetica, con Invisalign o Nuvola, consente di effettuare un trattamento ortodontico vero e proprio senza interferire con la vita quotidiana, poiché vengono evitate le controindicazioni estetiche del trattamento ortodontico tradizionale metallico. I vantaggi della terapia ortodontica sono numerosi: è trasparente, comodo, efficace, personalizzato e rimovibile, quindi le mascherine possono essere rimosse per mangiare, bere e soprattutto per lavare i denti e passare il filo interdentale, è quindi indicata sia per l’adulto che per l’adolescente.
È quando il bambino cresce che si hanno le maggiori potenzialità di correggere con interventi semplici anche le più gravi malocclusioni. Così lo faremo crescere con denti armonici, puliti e sani.
Puntiamo molto sul concetto di prevenzione.
Igienisti laureati e perfezionati nel trattamento dei casi parodontali garantiscono la salute e l’estetica del sorriso dei nostri pazienti.
Curiamo attentamente l’igiene orale, dando validi consigli sulle manovre di spazzolamento e sull’utilizzo di dentifrici e spazzolini adeguati e altri strumenti utili a preservare il sorriso nel tempo.
Eseguiamo trattamenti specifici come l’ablazione del tartaro, lo sbiancamento, levigature e courettage gengivali e disinfezione delle tasche paradontali con utilizzo del laser.
La gnatologia è la scienza che studia la funzione e le eventuali patologie a carico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Eventuali disfunzioni dell’ATM portano a:
- difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
- dolori al viso e al collo;
- rumori e scrosci durante la masticazione;
- emicranie e cefalee muscolo tensive;
- bruxismo;
- vertigini, acufeni e senso di instabilità;
- dolori alla schiena, spalle e gambe;
- anomalie della postura con squilibrio generale del sistema muscolare;
- apnee ostruttive del sonno.
Nella maggior parte dei casi la terapia con uso di bite, studiati su misura per i problemi del paziente, rispristina la normale fisiologia dell’ATM e porta ad una netta diminuzione o scomparsa della sintomatologia dei problemi posturali e occlusali.
Molto efficace è la placca (bite) di Gelb.
Le prestazioni sportive sono penalizzate, in presenza di uno squilibrio corporeo posturale e occlusale. Inoltre, in presenza di squilibrio si verificano con più frequenza infortuni, dolori e contratture. Una placca e successivamente un bite rappresentano un’efficace soluzione. Con una placca notturna si resetta l’informazione patologica della bocca permettendo il recupero della posizione mandibolare fisiologica e quindi dell’equilibrio posturale. Successivamente un bite sportivo stabilizza la situazione durante l’allenamento.
Eseguiamo direttamente in studio con la massima sicurezza e con il supporto di macchinari innovativi, approfonditi esami radiologici, anche TAC CONE BEAM. Eseguiamo trattamenti completi, approfonditi e personalizzati. In questo modo evitiamo qualsiasi forma di stress al paziente e rapidità di intervento.
La diagnosi precoce con VELscope® VX – la rivoluzione nella prevenzione dei tumori orali.
Il sistema di screening VELscope® consente di eseguire un esame preventivo della mucosa orale evidenziando, attraverso la naturale fluorescenza dei tessuti, possibili lesioni della mucosa prima che queste diventino visibili ad occhio nudo. In solo 5 minuti è possibile effettuare questo esame, in modo non invasivo e senza bisogno di assumere farmaci. La prevenzione del tumore orale è oggi più facile e sicura!
Il riconoscimento precoce dei cambiamenti della mucosa orale fa aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza nei casi di tumore del cavo orale. Riconoscimento precoce significa scoprire i cambiamenti dei tessuti prima che questi diventino visibili ad occhio nudo. La soluzione viene dalla fluorescenza dei tessuti che permette di vedere in profondità le lesioni della mucosa orale.
Irradiando i tessuti del cavo orale con una luce ad alta intensità, si stimola la naturale fluorescenza dei tessuti. La luce stimola varie molecole delle nostre cellule, facendo loro assorbire l‘energia luminosa che viene poi riemessa attraverso la fluorescenza. Tale fluorescenza viene però coperta dalla luce riflessa e non può essere vista dall‘occhio umano; se si filtra la luce bianca, la fluorescenza diventa invece visibile. Le variazioni della naturale fluorescenza dei tessuti sani generalmente riflettono modifiche biochimiche o strutturali che possono indicare delle lesioni sospette.
Nel nostro studio diamo molta importanza alla prevenzione già dall’infanzia e i vostri bambini saranno accolti e seguiti da uno staff specializzato e in un ambiente adatto a loro.
Oltre alla prevenzione e alla risoluzione delle patologie cariose e di mal occlusione si eseguono visite e terapie ortodontiche, frenulectomie linguali e labiali e tutta la chirurgia a carico del cavo orale, il tutto sempre in un ambiente sereno e rilassato idoneo per i vostri bambini.
Puntiamo a seguire i nostri pazienti fin da bambini perché dalla bocca e dai denti si sviluppano funzioni di vitale importanza, quali la masticazione, la deglutizione e la fonazione (formazione dei suoni e, quindi, della parola) con notevole influenza sullo sviluppo fisico e cognitivo del bambino. Per noi è importante far conoscere ai piccoli pazienti il meraviglioso mondo della bocca. Abbiamo dei medici specializzati e delle giornate dedicate all’odontoiatria Pediatrica. Il nostro obiettivo è quello di preservare la salute dei denti, permette di non ricorrere a cure conservative ed endodontiche da adulti.
Molti bambini (quasi il 50%) sono affetti da carie ancor prima di raggiungere il quinto anno di età. La causa della carie è la placca batterica che è costituita da batteri e da residui organici di origine alimentare. Si forma in continuazione in bocca, aderisce ai denti, e se non viene rimossa rapidamente con l’azione meccanica dello spazzolino intacca lo smalto. I denti da latte, a dispetto di ciò che qualcuno erroneamente pensa, sono molto importanti per lo sviluppo dei futuri denti definitivi e delle ossa mascellari: servono alla masticazione, alla corretta fonazione e fungono da mantenitori di spazio per i futuri denti permanenti.
È questo il motivo per cui è indispensabile che i bambini eseguano delle visite specialistiche già dal secondo anno di età, sia per prevenire patologie a carico dei dentini che per intervenire precocemente in caso di errato sviluppo delle ossa mascellari o disordini a carico dell’apparato stomatognatico.
Durante la prima visita l’attenzione è rivolta soprattutto alla prevenzione delle lesioni cariose attraverso tanti piccoli accorgimenti come il suggerimento di una corretta dieta alimentare, eventuali applicazioni di fluoro per rafforzare i dentini, la sigillatura dei solchi sui molari da latte e intorno ai 6 anni sui primi molari definitivi, l’educazione all’igiene orale, ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.